Auchan Retail France e Mr. Goodfish insieme per promuovere il consumo di prodotti ittici virtuosi

retailgreen by Retailtrend.it (comunicato stampa)Mr. Goodfish (programma europeo che mira a sensibilizzare la conservazione delle risorse marine) e Auchan Retail France, hanno firmato un accordo di partnership a NAUSICAA.

Auchan Retail France, in linea con il suo impegno di sostenibilità per una buona alimentazione, per la salute ambientale e delle persone, per la promozione e la tutela delle risorse del territorio, ma anche come attore umano e responsabile, fare affidamento alle linee guida di Mr. Goofish, per promuovere un consumo di prodotti virtuosi dell’acquacoltura nei confronti dei consumatori.

Il programma Mr. Goodfish è stato lanciato da NAUSICAA, National Sea Centre a Boulugne-sur-Mer e avviato dalla World Ocean Network. Oggi, unendo le sinergie, raggiunge una nuova fase del suo impegno. Ogni stagione, pubblica un elenco di prodotti ittici, raccomandati dagli specialisti delle risorse marine. Lo scopo di questo approccio è di preservare, gli stock di frutti di mare fragili, consumando altri stock disponibili in abbondanza. Quindi se ogni consumatore francese o europeo, consumasse una specie ittica consigliata da Mr. Goodfish, semplicemente una volta all’anno, si potrebbero preservare 18.000 tonnellate di specie, in via di estinzione. Dal 2017 il programma europeo Mr. Goodfish ha anche emanato una serie di raccomandazioni per i prodotti dell’acquacoltura basati sulla sostenibilità del cibo utilizzato, sulle pratiche agricole e sull’impatto sull’ambiente.

Il sito di Mr. Goodfish https://www.mrgoodfish.com consente a chi lo consulta di conoscere l’elenco dei frutti di mare consigliati, suddivisi per la stagione e offre ricette semplici preparate da grandi chef.

Scegliere il tuo pesce fa bene al mare, fa bene a te

Al banco della pescheria di ogni superficie di vendita di Auchan in Francia, da oggi, i consumatori saranno in grado di scegliere i loro prodotti di acquacoltura, su consiglio dei pescivendoli di reparto e grazie alla segnaletica di Mr. Goodfish che evidenzia i prodotti consigliati.

I tre criteri di ammissibilità proposti da Mr. Goodfish sono:

  • Alimentazione: le specie ittiche devono essere nutrite con alimenti sostenibili, con fonti di proteine che devono essere variate.
  • Pratiche di allevamento: le specie selezionate devono essere allevate in condizioni ottimali per la salute e il benessere dei frutti di mare.
  • Impatto ambientale: la specie ittica scelta, deve essere allevata in condizioni ottimali di rispetto per l’ambiente. L’impatto ambientale deve essere controllato e valutato.

Questa partnership, conferma l’impegno di lunga data di Auchan Retail France nel commercio responsabile del pesce, rispettoso dell’ambiente e che consente il rinnovo delle risorse. Fa parte di questa continuità, il progetto lanciato lo scorso ottobre, con InnovaFeed, un innovativa società operante nell’allevamento e nella lavorazione di insetti per i pesci di allevamento, per un’acquacoltura ancora più responsabile e sostenibile.

Precedente Coop Svezia collabora con Vi Agroforestry per piantare alberi in Africa Orientale Successivo Migros è leader mondiale nel settore del benessere degli animali