Volvo Truck presenta “FL Electric” pensato per la distribuzione delle merci nei centri urbani

retailgreen by Retailtrend.it – Volvo Truck introduce sul mercato europeo, il suo primo camion completamente elettrico predisposto per un uso commerciale: VOLVO FL ELECTRIC.

E’ stato sviluppato, per rispondere alle necessità di un utilizzo per le attività di distribuzione urbana (movimentazione e consegna delle merci, in particolar modo, per il settore retail e grande distribuzione), ma si presta ottimamente per altre applicazioni di servizio, come la raccolta di rifiuti.

Un camion elettrico, che si presenta senza emissioni di scarico, può essere utilizzato in tutte quelle zone dei centri storici, in cui è importante preservare l’ambiente. Inoltre, il basso livello di rumorosità, crea nuove opportunità per creare fasce di utilizzo anche nelle ore notturne, riducendo così il carico di mezzi pesanti sulle strade, durante il giorno.

C’è un grande interesse di mercato verso i veicoli elettrici, specialmente per quanto riguarda la grande distribuzione organizzata. Coop Sweden AB, che ha collaborato con Volvo Truck, sperimenterà in esclusiva attraverso il suo partner logistico a Göteborg, TGM, uno dei primi automezzi, per la consegna delle merci in 13 punti di vendita della catena cooperativa, nella città svedese.

Il modello approntato è di circa 10 metri di lunghezza, con un adattamento realizzato dalla Volvo Ocean Race per il trasporto di alimenti a temperatura controllata, che può contenere fino a 18 bancali.

La produzione in serie e la commercializzazione sul mercato europeo, inizierà nel corso del 2019 e presto arriverà anche in Italia, per cui sarà interessante vederne l’utilizzo da parte delle principali catene distributive, che stanno scommettendo in sostenibilità ambientale, specialmente per quei punti di vendita, che si trovano nei centri storici di città come Firenze, Roma, Bologna, Milano, Torino ecc.

“Siamo orgogliosi di presentare il primo automezzo della serie di una gamma di veicoli completamente elettrici, che sono stati approntati per il traffico di tutti i giorni – ha sottolineato Claes Nilsson, presidente di Volvo Truck – con questo modello, stiamo rendendo possibile, un accesso più in linea con la salvaguardia ambientale, per tutte quelle città che mirano ad uno sviluppo urbano sostenibile, attraverso i vantaggi offerti da un trasporto “elettrificato”, capace di dare una migliore qualità dell’aria e ridurre al minimo il rumore in città. In questa prospettiva, sarà possibile dare un nuovo assetto urbanistico, più sostenibile”.

Al fine di rendere il passaggio sicuro e fluido verso questa tecnologia e allo stesso tempo garantire il pieno successo delle varie operazioni richieste dai potenziali clienti – VOLVO TRUCK – offrirà loro soluzioni olistiche basate sulle esigenze individuali di ciascun acquirente. Si terrà conto dei cicli di guida, della capacità di carico, del tempo di attività, dell’autonomia e di altri parametri. Tale soluzione, può comprendere tutto, dall’analisi del percorso fino all’ottimizzazione della batteria, dall’assistenza al finanziamento.

Volvo Truck lavora a stretto contatto con diversi fornitori di apparecchiature di ricarica. L’obiettivo, è quello di offrire ai propri clienti, elevata produttività. Il sostegno offerto da VOLVO TRUCK fa parte dell’esperienza accumulata dal gruppo nelle soluzioni di trasporto elettrificato.

Non a caso, la consorella VOLVO BUS, ha venduto dal 2010 ad oggi, più di 4 mila autobus elettrificati.

La tecnologia utilizzata per la propulsione e lo stoccaggio di energia nel modello VOLVO FL ELECTRIC è stata testata e collaudata fin dall’inizio ed è oggi supportata dalla rete diffusa di VOLVO TRUCK, che ne assicura le vendite, la fornitura di servizi e dei ricambi.

“Dalla nostra esperienza sappiamo quanto può essere importante che le città, i fornitori di energia e le case automobilistiche – sottolinea Jonas Odermalm, responsabile delle strategie di prodotto di VOLVO TRUCK – trovino un punto di cooperazione comune, affinchè il processo di elettrificazione su larga scala diventi una realtà. Incentivi interessanti, standard concordati e una strategia a lungo termine per la pianificazione urbana e l’espansione delle infrastrutture di ricarica, questo processo può andare più velocemente”.

Volvo Truck, ritiene che sia essenziale adottare una visione olistica dell’elettrificazione nel settore dei trasporti per gestire le sfide in corso in settori come la produzione di elettricità e le batterie.

Precedente WOOLWORTHS ANNOUNCES ZERO PACKAGING WASTE TO LANDFILL VISION  Successivo Il progetto Arcipelago pulito di Unicoop Firenze al Parlamento Europeo