Auchan Retail France e Helexia inaugurano una struttura ombreggiante fotovoltaica nel nuovo parcheggio del centro Bordeaux-Lac

Il centro commerciale Auchan Bordeaux-Lac ha inaugurato un insieme di strutture ombreggianti fotovoltaiche al primo piano del nuovo parcheggio, progettate e installate dal gruppo Helexia.

L’impianto, chè fa parte dell’impegno ambientale di Auchan Retail France, produrrà energia equivalente al consumo annuo di elettricità di circa 800 famiglie.

Auchan Retail France coniuga il confort del cliente con un impegno eco-responsabile

In questo nuovo parcheggio, che offre ai clienti del centro commerciale, un ulteriore confort per poter mettere al riparo dal calore solare e dalle intemperie i loro veicoli, durante la permanenza per lo shopping, Auchan Retail France ha voluto integrare un progetto di eco-responsabilità globale attraverso la produzione di energia verde.

Con una potenza totale di oltre 1.700 KWc, questa centrale ombreggiante fotovoltaica, posizionata al primo piano del parcheggio, produrrà un poco più di 2000 MWh all’anno e permetterà di soddisfare parte del fabbisogno energetico del centro commerciale di Bordeaux-Lac, importante polo attrattivo ed economico del territoro.

Infatti l’energia prodotta da 6500 pannelli solari sarà venduta inizialmente a tasso agevolato per 20 anni all’interno della rete EDF, tramite Helexia. Questo accordo, ha permesso al centro commerciale di beneficiare di strutture ombreggianti fotovoltaiche senza nessun investimento iniziale. Alla fine l’ipermercato Auchan Bordeaux-Lac come la galleria commerciale, consumeranno energia auto-prodotta in modo responsabile da questo impianto e ridurranno sensibilmente i costi energetici interni.

“Questa struttura fa parte dell’impegno di Auchan Retail France per politiche sempre più eco-compatibili della conservazione del pianeta – ha detto Dominique Forgues, direttore tecnico di Auchan Retail France – un impegno ribadito con fermezza anche da Wilhelm Hubner, direttore generale di Auchan Retail. In effetti, grazie all’energia solare, saranno più di 190 tonnellate di CO2 l’anno, che saranno risparmiate”.

Una partnership con Helexia alla base di un progetto a lungo termine

Questo progetto è stato aggiudicato alla società Helexia, dalla commissione di regolamentazione dell’energia CRE3, nel 2015 e quindi ha mobilitato tutti i comparti di ingegneria tecnica, finanziaria e legale per realizzare questo progetto, fin dalle prime fasi, in stretta collaborazione con il team tecnico di Auchan Retail France.

La manutenzione delle strutture ombreggianti fotovoltaiche sarà quindi supervisionata da Helexia, per tutta la vita dell’impianto. Quello di Bordeaux-Lac è anche il decimo progetto realizzato dalla partnership Helexia e Auchan Retail France, una collaborazione che guarda sul lungo termine.