Coop in Svezia elimina le scatole di polistirolo per il pesce

retailtrendgreen by Retailtrend.it (27 maggio 2019) – Dal prossimo 1 giugno, Coop in Svezia, non consentirà che l’approvvigionamento di pesce, sia effettuato in contenitori di polistirolo.  Il pesce destinato ai punti di vendita, che hanno il reparto pescheria, sarà consegnato in scatole di cartone. L’obiettivo è quello di contribuire alla salvaguardia ambientale di oceani e laghi, dalla plastica o dai suoi derivati.

Si calcola che ogni anno, in Svezia, finiscono in mare circa 8 milioni di tonnellate di plastica e si stima che più complessivamente, con la situazione attuale, le previsioni potrebbero attestarsi attorno a 150 milioni di tonnellate di plastica che finiscono negli oceani, il che equivale a 580 mila pezzi per chilometro quadrato.

Una delle materie plastiche più comuni che si trovano nell’ecosistema marino è appunto il polistirolo.

Ora Coop, in un contesto di una vision più green di rispetto per l’ambiente, ha deciso di cercare la collaborazione dei suoi 3 principali fornitori di pesce, per cercare di eliminare la consegna del pescato con i contenitori in polistirolo.

“Coop sta lavorando per ridurre l’uso della plastica e di togliere questo materiale dalle nostre attività, per cercare di contribuire alla salvaguardia del mare e dei laghi – dice Staffan, responsabile acquisti ittici di Coop – sono felice che noi e i nostri fornitori abbiamo trovato un accordo in questa direzione e spero che altri player della filiera distributiva e produttiva opteranno per mettere al bando le scatole di polistirolo dalle loro attività di confezionamento e logistiche”.

Nella gestione dei magazzini, il posto dei contenitori di polistoro, presto sarà sostituito con scatole di cartone. Il pesce in vendita nei reparti dei punti di vendita, inoltre dovrà pervenire da una filiera certificata e sostenibile, approvata dalla Coop: dal 2018 sono la provenienza è certificata secondo gli standard MSC e ASC.

All’interno dell’attuale rete commerciale di Coop (650 negozi) sono presenti 165 reparti pescheria a servizio assistito con personale specializzato.