Coop Supermarkten in Olanda introduce Ragbag un nuovo shopper sostenibile: una borsa con una storia

retailgreen-journal by Retailtrend.it (12 novembre 2020)Coop Supermarkten, da anni si occupa di proporre imballaggi sostenibili e il prossimo 16 novembre, presenterà in tutti i suoi negozi una nuova shopping bag dal marchio Ragbag: una borsa con una storia.

La caratteristica della nuova shopper Ragbag è quella di essere realizzata con un tessuto composto da tè, proveniente da piantagioni in India. E’ un’integrazione dell’attuale offerta di shopper che sono realizzate con fibre ottenute da bottiglie di PET riciclate e da borse per la spesa con ciclo di produzione neutro.

“Con il Ragbag, lavoriamo insieme per combattere l’uso della plastica monouso – afferma Ralph Lenoire, Manager Facilities e presidente del gruppo CSR di Coop – in questo modo evitiamo che i grandi imballaggi di plastica (polipropilene) finiscano all’interno della montagna di rifiuti, dopo un solo utilizzo. Inoltre, la borsa della spesa – una dimensione più piccola rispetto a quello in uso ai grandi acquirenti – è essa stessa riutilizzabile e quindi diventa un’alternativa responsabile, alle borse della spesa usa e getta in plastica. Con questa borsa, Coop Supermarkten, soddisfa 2 desideri della propria clientela. Essendo in dialogo costante con i nostri consumatori, nei nostri panel e sondaggi nei confronti dei clienti, si evince che una borsa di dimensioni intermedie è maggiormente favorita e soprattutto che  il tema della riduzione della plastica, è un fattore molto importante”.

Persone, pianeta e profitto

Bunzi Retail & Industry, fornitore totale è un partner di outsourcing nel campo degli imballaggi, dei prodotti monouso e per l’igiene. Un’azienda che attribuisce una grande importanza alla sostenibilità e dispone di diverse certificazioni nei settori qualità, sicurezza alimentare e dell’ambiente. Dispone di un catalogo di oltre 20 mila prodotti ed è l’anello di congiunzione tra Coop e Ragbag.

“Da circa 20 anni, lavoriamo con Coop  su concetti e soluzioni di packaging sostenibili- dice Annelies Clements, Business Development Manager di Bunzi Retail & Industry – Ragbag è un buon esempio di questa collaborazione. Insieme puntiamo e crediamo su questa alternativa, perchè crediamo davvero in questo prodotto. Il risultato è una bellissima borsa, realizzata seconda i principi dell’upcycling. Così meno rifiuti scompaiono nella natura. Inoltre la popolazione locale in India riceve lavoro e reddito. Grazie a questa collaborazione con Coop, aiutiamo le famiglie indiane su larga scala, verso un futuro migliore”.

Sconto sull’acquisto

Gli shopper sostenibili di Ragbag costano circa 3,99 euro e saranno disponibili in circa 316 supermercati Coop in Olanda. I clienti riceveranno un sconto introduttivo di 1 euro.

Ragbag la shopping bag con una storia

Il brand olandese Ragbag realizza borse e accessori che hanno una storia. Ogni prodotto è unico: la stampa dipende dalla piantagione da cui proviene la borsa. I prodotti che sono progettati nei Paesi Bassi sono prodotti in un piccolo villaggio del Tamil Nadu, uno stato indiano. Ci sono molte piantagioni di tè in quella regione. Tutti i lavoratori ricevono un salario equo per il loro lavoro e viene utilizzato esclusivamente materiale riciclato.