Gruppo Casino e CIWF,LFDA e OABA per la prima etichetta del benessere animali

retailgreen by Retailtrend.it – Il Gruppo Casino collabora con tre organizzazioni indipendenti (Compassion In World Farming France – IWF, The Animal Law, Ethics and Science Foundation- LFDA e l’Associazione Abattoirs Beasts-OABA) per proporre la prima etichettatura relativa al benessere degli animali.

Questa iniziativa, mira ad aumentare in Francia, la trasparenza sulle condizioni di allevamento, trasporto e macellazione, fornendo così ai consumatori, informazioni chiare e affidabili.

I quattro partner hanno lavorato per quasi due anni al progetto, per costruire un solido sistema di riferimento con criteri in grado di poter valutare il benessere degli animali (densità di allevamento, area esterna disponibile, cura, trasporto, metodo di macellazione, ecc.), nonchè un metodo di gestione dei dati.

L’etichettatura fornisce una serie di livelli di valutazione che vanno a sottolineare i passaggi chiave che garantiscono un significativo miglioramento del benessere degli animali e che vanno oltre i requisiti normativi.

“I primi prodotti sono stati taggati e saranno presenti nei punti di vendita Géant e Supermarket Casino nel mese di dicembre – afferma Tina Schuler, general manager di Casino – i consumatori saranno così informati del livello di benessere dei polli (interi o tagliati) a marchio Terre & Saveurs Casino”.

Questa etichetta è apposta sulla confezione del prodotto, nell’inserto relativo al peso e al prezzo di vendita ed è destinata nel prossimo futuro ad essere estesa su altri tagli di carne dei reparti macelleria di Casino.

“Attualmente stiamo pensando di creare una struttura associativa – sottolinea, Matthieu Riché, direttore della responsabilità sociale delle imprese del gruppo Casino – per adottare un approccio di etichettatura sul benessere degli animali che possa essere esteso a nuovi partner che siano interessati ad etichettare i propri prodotti secondo il sistema di riferimento stabilito”.

Secondo le organizzazioni francesi partner del gruppo Casino, questo sistema di etichettatura contribuirà a incoraggiare i consumatori, nel favorire acquisti, che siano più rispettosi del benessere degli animali e valutare il lavoro degli allevatori, che si impegnano in questo percorso. Questa ambiziosa e pionieristica iniziativa in Francia, da parte dell’insegna distributiva, può essere una leva importante per migliorare le pratiche di allevamento, trasporto e macellazione nel settore della carne destinata al retail ed aumentare la trasparenza sui prodotti venduti nei reparti macelleria, fornendo informazioni accurate e affidabili ai consumatori, sul livello di benessere dei prodotti animali che acquistano.

Il sito di informazione pubblica www.etiquettebienetreanimal.fr, che è stato lanciato il 5 dicembre 2018, fornirà tutte l informazioni relative all’etichettatura.

“La LFDA è soddisfatta del culmine dell’iniziativa che ha lanciato con Casino e le altre organizzazioni – dice il presidente Louis Schweitzer –  spero che attraverso le informazioni per i consumatori, questo progetto porterà ad un sostanziale miglioramento delle condizioni degli animali da allevamento, come l’etichettatura delle uova, che LFDA ha iniziato 30 anni fa. Questa metodologia è stata progettata per essere estesa ad altre categorie di prodotti”.

In effetti, il 98% dei francesi, considera il benessere degli animali da allevamento tra l’importante e il molto importante e il 96% è favorevole all’introduzione di un’etichettatura della carne e dei prodotti caseari.

Questa etichettatura, unica in Francia, si base su un sistema di riferimento, che comprende 230 criteri di benessere degli animali, tenendo conto di tutte le fasi di vita dell’animale stesso: nascita, allevamento, trasporto, macellazione.

I criteri sono poi verificati da controlli esterni, eseguiti in tutte le fasi. L’etichetta ha quattro livelli di benessere (A,B,C e D). I livelli A,B e C garantiscono il miglioramento del benessere degli animali.

I primi prodotti con l’etichetta, saranno disponibili sugli scaffali di Géant e Supermercati Casino, il 10 dicembre.