Il futuro green di IKEA Australia guarda verso nuovi store in grado di produrre energia pulita anche per la collettività

retailgreen-journal by Retailtrend.it (14 ottobre 2020) – Le iconiche “scatole blu” di IKEA che si trasformano in vere e proprie centrali elettriche per produrre energia green.

E’ questo il progetto che IKEA Australia ha annunciato questa mattina, attraverso il lancio della prima iniziativa per lo “stoccaggio” di energia pulita, in grado di sostenere la rete elettrica dell’Australia meridionale, oltre che a produrre energia per il punto di vendita di Adelaide.

IKEA Australia Clean Energy Transformation Project guiderà la transizione di energia rinnovabile al 100% entro il 2025, di IKEA a Adelaide e genererà energia pulita a basso costo per la comunità della città australiana.

Il progetto in corso, sarà realizzato in collaborazione con la società Planet Ark Power, il Governo dell’Australia meridionale e la partecipazione di SA Power Networks ed Epic Energy.

La prima fase di intervento, vedrà l’installazione sul tetto di IKEA Adelaide, di pannelli solari per 1,2 MW, che saranno abbinati a una batteria on-site da 3,4 MWh, gestita da una piattaforma esclusiva con prevede un sistema di gestione dell’energia “eleXsys“. Il proprietario e operatore della microgrid, Epic Energy, fornirà oltre il 70% del consumo di energia elettrica del punto di vendita.

L’installazione della soluzione tecnologica “eleXsys” consentirà di commercializzare l’eccedenza di energia “green” immagazzinata, direttamente nella rete dell’Australia meridionale, quando la domanda di energia è al suo massimo picco.

Come parte del progetto, saranno installate delle stazioni di ricarica EV, per uso dei clienti, dipendenti e per la flotta di trasporto merci di IKEA che copre le consegne nell’Australia meridionale.

La seconda fase del progetto, comprenderà la realizzazione di strutture in legno di origine sostenibile in tutto il parcheggio di IKEA Adelaide. Queste strutture ospiteranno i pannelli solari aggiuntivi che aumenteranno la quantità di energia in eccesso da vendere nella rete, pur continuando ad alimentare il punto di vendita. Questo ulteriore intervento, sarà in grado di generare circa il +30% del bisogno energetico del negozio, con la conseguenza che produrrà in loco il 100% di energia green.

Attraverso queste fasi, IKEA e i suoi partner avranno l’opportunità di studiare anche la fattibilità di introdurre l’energia a idrogeno, generata in loco.

Sulla base del successo di questo progetto ad Adelaide, c’è anche la possibilità per IKEA di trasformarsi in un fornitore di energia, che potrebbe essere in grado di creare e vendere energia pulita e rinnovabile alla rete energetica.

“IKEA Australia è particolarmente entusiasta di lavorare con partner così ispirativi che sono in grado di spostare il quadrante della produzione di energia pulita in Australia – commenta Jan Gardberg, CEO e Chief Sustainability di IKEA Australia – il progetto IKEA Australia Clean Energy Transformation Project, ci aiuterà a raggiungere tre obiettivi nella nostra agenda di sostenibilità: essere alimentati al 100% da energia pulita, transizione nella logistica per la nostra flotta di consegna merci a emissioni zero e ispirare i nostri clienti ad aderire al movimento di un’energia sempre più pulita. Questo progetto, sarà anche l’occasione per creare nuove opportunità in grado di generare posti di lavoro, innovazione, crescita economica e riduzione dei costi energetici. La nostra ambizione è quella di essere il primo operatore retail a muoversi in questa direzione e ispirare altri negozi IKEA per l’installazione di impianti fotovoltaici più grandi, batterie e soluzioni digitali. Il sistema di gestione dell’energia “eleXsys” di Planet Ark Power sosterrà il bilanciamento dell’intera rete elettrica, non solo dei negozi in Australia, ma tutta la rete IKEA in tutto il mondo”.

L’inclusione dell’unico sistema di gestione dell’energia “eleXsys” di Planet Ark Power è il collegamento critico che rende il progetto di microgrid IKEA connesso alla rete, così innovativo a livello mondiale.

“La nostra soluzione tecnologica eleXsys – sottolinea Jonathan Ruddick, Chief Commercial Officer di Planet Ark Power – funziona per garantire la certezza dei flussi di entrate derivanti dall’esportazione di energia solare in eccesso e dare servizi di stabilità nella rete senza il rischio di riduzione da parte degli operatori della rete elettica. Siamo particolarmente orgogliosi di contribuire alla transizione di IKEA per il raggiungimento del 100% di energia rinnovabile nel loro punto di vendita di Adelaide, aiutando anche SA Power Networks a fornire energia più sicura e pulita a una più ampia comunità dell’Australia meridionale”.

Il progetto, il primo nel suo genere in Australia, ha ricevuto 1,95 milioni di dollari di finanziamento, attraversi il Renewable Technology Fun del governo statale austrialiano e combinerà l’energia solare e la batteria con i sistemi microgrid della Schneider e il sistema di gestione della tensione di Planet Ark Power.

“Queste soluzioni tecnologiche insieme consentono IKEA di aiutare SA Power Networks a gestire la rete locale per migliorare la qualità dell’erogazione di energia nelle case e nelle aziende del territorio – precisa il Ministro dell’Energia e dell’Industria Mineraria Dan van Holst Pellekan – e consentirà ad IKEA di ridurre significativamente la sua impronta di carbonio e renderà più facile per altre aziende adottare queste tecnologie a basse emissioni, combinando l’innovativa tecnologia di integrazione della rete con 1,2 MW di fotovoltaico solare sul tetto e una batteria CATL da 3,4 MWh ed è un progetto molto significativo per il governo australiano”