La Coop elvetica dichiara guerra alla plastica per torte e crostate

retailtrendgreen by Retailtrend.it (22 luglio 2019) – Coop continua la sua offensiva contro la plastica. Le torte e le crostate saranno confezionate in scatole di cartone con finestrelle in PET. La conversione coinvolgerà gradualmente tutti i punti di vendita con panetteria della casa. In questo modo Coop risparmierà nel solo reparto Torte e Pasticceria quasi 28 tonnellate di plastica all’anno.

«Le crostate sono un prodotto della tradizione svizzera da sempre molto apprezzato dai clienti di Coop. Come nel caso di tanti altri prodotti, per il loro confezionamento stiamo passando dalla plastica a un’alternativa ecologica. Coop dichiara guerra alla plastica in modo mirato e coerente!», così Silvio Baselgia, responsabile Prodotti freschi presso Coop.

Meno plastica, più cartone
Il cartone è un’eccezionale alternativa alla consueta confezione in plastica, in quanto ecologico e particolarmente adatto al riciclaggio. Una finestrella trasparente in PET permetterà ai clienti di Coop di vedere la crostata dall’esterno. La finestrella potrà essere staccata dal cartone senza problemi per essere smaltita correttamente.

Un ulteriore importante passo
Il passaggio dalla plastica al cartone per le crostate è un ulteriore importante passo verso un impiego sempre maggiore di alternative ecologiche per il confezionamento di torte e prodotti di pasticceria. Finora solo in questo comparto l’impiego di plastica è stato ridotto di 4 000 chili. Entro la fine di quest’anno saranno risparmiati altri 5 500 chili. I clienti di Coop troveranno quindi negli scaffali sempre più alternative a impiego ridotto di plastica e prodotti senza confezione.

L’impegno pluriennale di Coop
Dal 2012 Coop ha ridotto di circa 20.000 tonnellate l’uso di materiali di imballaggio. L’importante è che le alternative siano valide in un’ottica globale e più ecologiche delle confezioni precedenti. Di recente, Coop ha sostituito gli imballaggi di diverse varietà di frutta e verdura bio e introdotto cannucce di carta e stoviglie in foglie di palma. Anche il lancio a livello nazionale di stoviglie riutilizzabili in tutti i Ristoranti Coop e i Take It Coop è stato un pieno successo.