L’IPERCOOP AL “CITTA’ DELLE STELLE” DI ASCOLI, È IL PIÙ “VERDE” D’ITALIA E CONQUISTA” IL “BOLLINO” EUROPEO EMAS

Anche nel 2017 il negozio di Coop Alleanza 3.0 ha ottenuto la certificazion che ne attesta l’attenzione per la sostenibilità ambientale

È l’ipercoop di Ascoli Piceno, situato nel centro commerciale “Città delle Stelle”, il negozio più “verde” d’Italia. Il punto vendita è infatti l’unico nel nostro Paese certificato Emas (acronimo di Eco-management and audit scheme), la registrazione europea che ne garantisce l’eccellenza sotto il profilo ambientale. Il “bollino verde” 2017 è stato rilasciato sulla base dei risultati ottenuti nel 2016, grazie a impianti efficienti e alla riduzione degli sprechi, ad attività di sensibilizzazione dei clienti e a continui miglioramenti per la sostenibilità.

Inoltre l’ipercoop “Città delle Stelle” ha inaugurato completamente rinnovato a marzo di quest’anno: i lavori di ristrutturazione hanno permesso di ammodernare completamente la struttura anche sotto il profilo degli accorgimenti ambientali.

Emas è un sistema al quale possono aderire volontariamente imprese e organizzazioni che vogliano valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. L’adesione richiede anche attività di informazione e di educazione alla sostenibilità, che, nel caso di Coop Alleanza 3.0, coinvolgono soci, clienti e lavoratori: ogni anno viene prodotta, a questo scopo, una Dichiarazione ambientale, aggiornata con i risultati dell’anno appena trascorso e con gli obiettivi di quelli futuri.

Nel corso del 2016 in questo punto vendita anche i clienti e le scuole sono stati coinvolti in attività e laboratori sui temi della sostenibilità. Infatti lo scorso anno le animazioni sul consumo consapevole organizzate da Coop Alleanza 3.0 hanno interessato oltre 300 bambini e ragazzi delle scuole del territorio. È inoltre proseguita l’iniziativa per incentivare il corretto smaltimento degli oli vegetali esausti da cucina, che ha permesso di recuperare complessivamente 2.570 kg di olio.

Tutti gli obiettivi “verdi” per il futuro e i risultati ottenuti nel 2016 sono riportati, insieme alle politiche per la sostenibilità di Coop Alleanza 3.0, nella nuova Dichiarazione ambientale dell’ipercoop “Città delle Stelle”: il documento è consultabile sul sito www.coopalleanza3-0.it .