Migros: entro il 2019, 200 stazioni di ricarica in Svizzera per auto elettriche

Zurigo – Nessuna catena distributiva vanta in Svizzera tante stazioni di ricarica pubblicamente accessibili per automobili elettriche, quante ne ha la Migros.

Impegnata a promuovere trasporti privati ecologici, già oggi, mentre fanno la spesa, i clienti Migros possono ricaricare i loro veicoli ecologici negli 80 parcheggi dotati di stazioni di riferimento elettrico, complessivamente presenti in 26 punti di vendita della rete commerciale. Entro la fine del 2019, l’insegna elvetica, amplierà la sua rete fino a raggiungere un totale di 200 parcheggi muniti di stazioni di rifornimento elettrico.

La diffusione delle automobili elettriche, continua ad aumentare. Si presume quindi che dall’uno al due per cento dei veicoli in circolazione sulle strade svizzere sarà alimentato elettricamente entro il 2020.

Entro il 2019 i clienti potranno avvalersi di un totale di 200 parcheggi con stazioni di ricarica in quasi 100 punti di vendita. Il periodo di parcheggio potrà essere quindi sfruttato in modo ideale per ricaricare le batterie della propria automobile.

L’impegno della Migros è motivato: le automobili elettriche sono significatamente più ecologiche ed efficienti sotto il profilo energetico rispetto alle auto tradizionali con motore a combustione. A un veicolo che utilizza energia elettrica svizzera viene imputato circa metà del CO2 emesso da un’automobile diesel.

Per garantire che le auto vengano alimentate in modo particolarmente rispettoso dell’ambiente, nell’ambito dell’ampliamento della rete di stazioni di ricarica, la Migros offrirà prevalentemente energia ecologica.

Ciò sarà assicurato, per esempio,dall’utilizzo di certificati. Inoltre, già oggi, sono diverse le cooperative che puntano in modo netto sull’energia solare e ne stanno potenziando ulteriormente i loro impianti fotovoltaici.

La Migros ha investito precocemente nell’infrastruttura ecologica delle proprie filiali per i suoi clienti. Più di un quinto delle filiali è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta e tutti i centri commerciali sono ben collegati con i trasporti pubblici.

La Migros è all’avanguardia anche nella mobilità elettrica: con m-way ha fondato un’impresa interamente dedicata a questo settore. m-way offre con successo biciclette elettriche e stazione di ricarica per auto elettriche di diverse marche già dal 2010.