Premio per l’efficienza energetica per il supermercato MPREIS in Tirolo

MPREIS è stato recentemente premiato per l’efficienza energetica adottata nel suo supermercato nella Otzal Bahnhof, con il “Certified Passive House”, dal prof. dr. Wolfang Feist, fondatore e direttore dell’International Passive House Institute.

PREMIO “CERTIFIED PASSIVE HOUSE”

Il supermercato che ha ricevuto il premio per il risparmio energetico di “passive house”, è stato aperto lo scorso anno e tutti i requisiti richiesti per una “passive house” sono stati applicati da MPREIS, come è stato confermato dalle operazioni di controllo, revisione e sorveglianza del disciplinare di riferimento.

2050 ANNO DELL’AUTONOMIA ENERGETICA DEL TIROLO

La famiglia tirolese MPREIS punta alla realizzazione di edifici a risparmio energetico, ritagliandosi il ruolo di pioniere nella costruzione consapevole di “passive house” per contribuire all’ambizioso obiettivo del Tirolo, di raggiungere la totale autosufficienza energetica nel 2050. Per esempio, la fornitura di energia elettrica in tutti i supermercati MPREIS avviene in modo del tutto ecologico, con energia verde prodotta da piccole centrali idroelettriche del Tirolo.

MPREIS SI CONCENTRA SULLA BIOEDILIZIA

Nel 2012 MPREIS ha costruito a Pinswang il primo supermercato “passive house” a risparmio energetico in Europa. Nel frattempo questo tecnologia di costruzione si è evoluta nel tempo ed ora è pronta per una nuova generazione di supermercati sempre più “green”.

ALTRI SUPERMERCATI SEGUIRANNO LE LINEE GUIDA “PASSIVE HOUSE”

L’attuale management di MPREIS è sempre più concentrato sugli standard adottati dell’efficienza energetica ed è felice di aver conseguito per il sesto anno consecutivo il premio che l’International Passive House Institute gli ha assegnato. Continuerà a lavorare in questa direzione, con una maggiore coscienza ambientale, utilizzando la tecnologia “passive house” nello sviluppo di nuovi progetti futuri. In questo programma, ci sono tre nuovi supermercati: Weer, Lermoos, St. Gallenkirch.

CARATTERISTICHE DEL SUPERMERCATO MPREIS OETZAL

Un elegante design esterno, creato appositamente per MPREIS dagli architetti tirolesi Philipp Stoll e Reinhard Wagner. Completamente autoalimentata a livello energetico, frutto dell’esperienza di questo team di architetti, in questo settore di “passive house”. Hanno affrontato anche il tema del basso impatto ambientale della struttura, tenendo conto del paesaggio che la circonda e integrandola di una serie di molteplici elementi. che ne enfatizzassero anche l’utilizzo anche nel rispetto energetico ed ambientale. Risultato che ha portato al riconoscimento del premio.

La struttura dell’edificio è stata realizzata con un elevato isolamento termico, per permettere il ricambio dell’aria e un controllo del calore. Ricambio d’aria forte quando si entra nel supermercato controllato da un portico all’ingresso. Internamente un clima di piacevole benessere, attraverso dell’aria fresca temperata, che la “passive house” fornisce ai visitatori e agli addetti.

Questo edificio, per le sue tecniche di costruzione a risparmio energetico, non richiede riscaldamento. Il tutto avviene tramite la produzione di calore da parte delle unità di refrigerazione, che recuperano il calore, in modo sufficiente per garantire una temperatura ottimale per tutto l’anno, senza ricorrere alla combustione di oli fossili (quali petrolio o gas) per far funzionare una pompa di calore.

Il tutto si traduce in una massima efficienza energetica, in modo economico, comodo, ecologico e a risparmio energetico. Rispetto ad un supermercato tradizionale, una costruzione “passive house” permette una riduzione pari a oltre il 50%. Per questo MPREIS  ha utilizzato attrezzature come armadi frigoriferi con porte di vetro a basso consumo energetico, risparmiando così 10 mila di litri di olio combustibile all’anno e creando le condizioni per un ambiente meno inquinato ( si calcola in risparmio di 32,5 tonnellate di emissioni di CO2).

Elettricità prodotta da energia solare rinnovabile attraverso un impianto fotovoltaico. MPREIS è sicuramente uno dei principali operatori che utilizzano il fotovoltaico in Austria, con più di 40 installazioni aziendali.

MPREIS OPERA IN MODO SOSTENIBILE

La famiglia tirolese MPREIS guarda alle politiche di sostenibilità del territorio. Ha fatto da apripista per gli assortimenti di prodotti locali all’interno della sua rete commerciale, sia per una stretta collaborazione con gli agricoltori locali, produttori e artigiani, sia per la gestione sostenibile dei progetti e delle risorse umane, che ne hanno fatto un modello di business sul territorio tirolese e più in particolare per quello austriaco.