REWE Group lancia un programma di formazione per una produzione tessile sostenibile

wissenswertes_780x360

REWE GROUP sta partecipando allo sviluppo di un programma di formazione, progettato per migliorare gli standard di lavorazione tessili, presso 100 produttori in Cina e Bangladesh, attraverso una migliore gestione delle sostanze chimiche e sostituire quelle più pericolose per l’ambiente e la salute dei lavoratori addetti alle produzioni.

Il valore di investimento, in questo programma di formazione, è di circa 2,3 milioni di euro. L’iniziativa viene attuata insieme al Ministero per lo Sviluppo della Cooperazione Economica nell’ambito di uno specifico programma, che viene realizzato con la collaborazione di Tchibo GmbH e il Deutsche Gesellschaft fur InternationaleZusammenorbeit GmbH (GIZ).

news_1071_30032016rewegroupamacfrut2016-png

“Nei processi di tintura e lavaggio per la fabbricazione di prodotti tessili – ha detto Torsten Stau, CEO di Rewe Group Buying – vengono utilizzate sostanze chimiche che spesso hanno un impatto ambientale negativo per la qualità delle acque reflue dei paesi produttori, che possono essere particolarmente dannose anche per gli esseri umani. Con il nostro programma di formazione puntiamo ad eliminare entro il 2020, le sostanze chimiche pericolose presenti nella lavorazione preliminare delle produzioni tessili, che poi vengono utilizzate per il confezionamento di prodotti, che poi verranno commercializzati a marchio del distributore all’interno delle insegne  del gruppo REWE, come: abbigliamento, calzature, tessuti per la casa,ecc. Il nostro contributo punta a migliorare la qualità delle acque di scarico nel territorio. A tal fine, stiamo già lavorando con i nostri produttori locali in Cina e Bangladesh e con i loro fornitori. Il nuovo programma di formazione, aiuterà i siti produttivi, affinchè siano in grado di adottare tutte quelle misure di sicurezza, volte a conseguire gli obiettivi che ci siamo preposti”.

detox_780x360Il progetto prevede l’utilizzo di esperti locali, che saranno addestrati come formatori.

Il gruppo REWE è una delle aziende che crede nella sostenibilità ambientale. E’ dal 2014 che ne ha definito il proprio tema centrale e nello stesso anno ha lanciato il proprio programma per l’uso di sostanze chimiche sicure nella produzione tessile, partecipando attivamente alla campagna DETOX promossa da GreenPace.