Tesco lancia la gamma cura persona bio e riutilizzabile Totm

redazione retailgreen by Retailtrend.itTesco, sarà la prima catena di supermercati ad offrire in esclusiva per il Regno Unito, la gamma di prodotti per la cura della pelle, biologica e riutilizzabile, TOTM – Time of The Month.

In considerazione del fatto, che il consumatore odierno, è sempre più preoccupato per l’impatto dei prodotti femcare, a causa delle sostanze chimiche che contengono e della quantità di plastica che essi usano, Tesco sta lanciando i prodotti TOTM all’interno dei suoi punti di vendita, per offrire un’alternativa organica che posso essere compatibile con la cura del corpo e dell’ambiente.

TOTM usa cotone organico non-GM nei propri tamponi assorbenti con fodere eco-alternative, dagli involucri caratterizzati da biofilm e applicatori biodegradabili. La propria gamma è cruelty-free ed è registrata con The Vegan Society.

“Dal lancio del brand siamo stati impegnati in una dura mission per affrontare i tabù e lanciare una sfida al mercato di riferimento – dice St. John Burke, fondatore di TOTM – siamo entusiasti di questa partnership con Tesco e consideriamo questa opportunità, un’occasione per le donne di passare all’uso di alternative organiche ed eco-compatibili per la cura persona. Quindi i clienti Tesco, non solo ridurranno l’uso della plastica, utilizzando i nostri prodotti, ma possono sentirsi rassicurati dal fatto, che questi prodotti sono stati progettati per armonizzare la cura dei propri corpi”.

E’ stato quantificato, che un utente medio, getta nella spazzatura domestica, fino a 150 kg di tamponi, di assorbenti e applicatori nel corso della loro vita, molti dei quali sono in plastica. Gli applicatori sono prevalentemente di plastica, ne contengono circa il 90%. Passando a TOTM, i clienti avranno la possibilità di evitare tutto questo spreco di plastica.

La gamma dei prodotti TOTM è composta da cinque referenze: un tampone, una fodera, due applicatori in diverse assorbenze e una coppetta mestruale. Tutte e cinque si propongono come prodotti alternativi ecologici. Sono esenti da plastica, dove è possibile (la tazza è riutilizzabile e riciclabile) e tutto il packaging è un naturale derivato.

“Questa gamma di prodotti biologici per la donna rappresenta un’esclusiva per il supermercato Tesco – commenta Ceitidh Taylor, Tesco Femcare buyer – TOTM ha prodotti innovativi e il loro approccio di marketing è forte ” Sii gentile con la tua vagina” diventa un claim rinfrescante e responsabilizzante. Siamo entusiasti di lanciare TOTM e costruire una partnership che è in grado di continuare a promuovere il cambiamento e la comunicazione in questo settore”.

Con il lancio di questa nuova gamma di prodotto, Tesco non sta solo affrontando il tema di ridurre la plastica, ma offre ai clienti la possibilità di un’alternativa più attenta alla cura persona, che è priva di sostanze chimiche aggressive. Per ogni acquisto da parte dei clienti della catena inglese, TOTM farà una donazione a Endometrios UK. Tutto questo contribuirà ad aumentare la consapevolezza e migliorare la vita delle donne che vivono con questa condizione di endometriosi.

“E fantastico che Tesco stia compiendo un passo nella giusta direzione, fornendo la gamma di prodotti ecologici TOTM attraverso la sua rete di supermercati in tutto il paese – sottolinea Ella Daish, attivista eco-ambientale – tutto questo è incredibilmente importante perchè aumenta la consapevolezza dei problemi ambientali e offre ai clienti l’accesso a una scelta tanto necessaria che è di benificio per tutti”.

Per Tesco, questo è l’ultimo prodotto che sta portando ai propri clienti, per cercare di ridurre sensibilmente l’uso della plastica monouso. Ad oggi, complessivamente, oltre l’83% del packaging di tutti i prodotti a marchio proprio, è riciclabile. La catena, all’interno del proprio piano “Little Helps”, si è impegnata a:

– rendere tutti gli imballaggi completamente riciclabili o compostabili entro il 2025.

– garantire che tutta la carta e il cartone utilizzati saranno sostenibili entro il 2025.

– ridurre il peso dell’imballaggio entro il 2025 rispetto ai livelli del 2007