Auchan Retail intensifica la lotta allo spreco alimentare con Smartway

retailgreen-journal by Retailtrend.it (14 giugno 2023) – Auchan Retail sta intensificando la sua mission nella lotta allo spreco alimentare, attraverso uno specifico piano aziendale, che si prefigge l’obiettivo di raggiungere quota zero prodotti entro il 2032.

Fa parte di questa politica, l’ampia diffusione di corsie anti-spreco nei suoi punti di vendita.

L’insegna ha deciso di implementare in maniera graduale tutti gli specifici strumenti elaborati da Smartway, in tutti i paesi in cui opera.

Lanciata inizialmente in Romania e Francia, questa tecnologia digitalizzata di gestione dei rifiuti alimentari, che si basa sull’Intelligenza Artificiale, ha già consentito di risparmiare 70 milioni di prodotti (ovvero 33.500 tonnellate) all’anno in tre paesi, evitando così l’emissione di 82.700 tonnellate di CO2.

L’innovativo strumento, sta per essere esteso ad altri 8 paesi.

Utilizzo dell’IA per intensificare la lotta allo spreco alimentare

Permette di identificare i prodotti con date di scadenza imminenti; di poter individuare la scelta giusta tra vendite scontate o donazioni; applicare il tasso di sconto più corretto; di stampare le etichette,ecc.

Questo tipo di operazioni in-store, ogni giorno, richiederebbero tempo e possono essere fonte di possibili errori. Quindi per renderli più rapidi ed efficienti, Auchan sta implementando il sistema Smartway, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, che si presenta come un innovativo sistema unico, che copre tutte le esigenze di un accurato processo di spreco alimentare.

Questo strumento permette ai team di aumentare i volumi classificati per la vendita come prodotti per il consumo rapido o come donazioni, senza che nessuna scelta vada a discapito dell’altra. Riduce inoltre il tempo di servizio degli addetti del punto di vendita.

“Nel 2022, Auchan France ci ha affidato l’installazione del nostro sistema in tutti i suoi 349 punti di vendita, in tempi record – ha ricordato Christophe Menez, COO & Co-founder Smartway – oggi ci troviamo di fronte ad una nuova sfida: supportare altri otto paesi nella loro lotta contro lo spreco alimentare: Questo è un ottimo esempio della nostra capacità di implementare rapidamente il nostro sistema in tutte le condizioni e allo stesso tempo di coinvolgere tutti i team di Auchan Retail. Per noi, un processo di scala senza precedenti”.

Accelerazione verso il raggiungimento dell’obiettivo zero entro il 2032

La lotta allo speco alimentare resta quindi una delle iniziative di punta di Auchan Retail. Ogni paese ha fissato obiettivi di riduzione tra il 2024 e il 2032, con un obiettivo internazionale di zero sprechi entro il 2032. Lo strumento di Smartway, contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo.

Dopo i risultati significativi in Francia e Romania, Auchan Retail sta intensificando il suo scopo e il sistema sarà esteso presto al Lussemburgo e all’Ungheria entro il quarto trimestre del 2023. Seguiranno poi la Spagna, il Portogallo e Polonia e prima dell’estate 2024 l’Ucraina, il Senegal e Costa d’Avorio.

“Come azienda familiare, Auchan vuole essere un brand responsabile e impegnato – ha sottolineato Olivier Jaubert, Group Strategy and Explorator Director di Auchan Retail – la nostra mission è quella di proporre e facilitare il positivo consumo, cioè quel consumo che tiene conto degli interessi a breve e lungo termine degli interessi locali delle popolazioni. La lotta allo spreco alimentare è uno dei pilastri di questo impegno. Non gettare più via il cibo aiuta a ridurre la nostra impronta di carbonio. Rendere disponibili, la maggior parte dei prodotti a breve scadenza, ci consente di dare una mano ai nostri clienti e alle organizzazioni onlus o non profit nostre partner. Utilizzando l’intelligenza artificiale per professionalizzare le nostre azioni, ci permette di fare progressi significativi verso il raggiungimento del nostro obiettivo di zero sprechi alimentari entro il 2032 e accelerare il nostro piano strategico”.