Le nuove borse di Coop Svezia migliorano lo shopping e l’ambiente

Coop Svezia sostituisce il sacchetto riutilizzabile in cotone con un nuovo shoppers di tessuto poliestere ecologico, con un prezzo ridotto del 50%. Mentre i sacchetti per frutta e verdura saranno sostituiti con borse realizzate dalla canna da zucchero.

Dal 1° giugno è in vigore una nuova regolamentazione che deve essere applicata a tutti i punti di vendita che offrono sacchetti di plastica ai loro clienti: lo scopo è quello di ridurre sensibilmente l’uso di questi shoppers.

Come parte di questo percorso, Coop Svezia ha sviluppato una nuova borsa riutilizzabile.

“E’ la migliore borsa e ha la possibilità di essere utilizzata molte volte – spiega Louise Konig, direttore sostenibilità di Coop – abbiamo sviluppato una borsa riutilizzabile con un minor impatto ambientale, rispetto al precedente sacchetto di cotone. Prendo meno spazio e si può portare con facilità in tasca”.

Coop da questo autunno, sta eliminando gradualmente il vecchio sacchetto in cotone, che tra l’altro è molto costoso da produrre.

La nuova borsa è realizzata in tessuto poliestere e ha un impatto ambientale, che è del 5% rispetto ad un sacchetto di cotone. Ha un prezzo alla cassa di 15 SEK, rispetto ai 29 SEK per il sacchetto di cotone.

Coop Svezia, sostituirà anche le borse di frutta e verdura, con borse realizzate dalla lavorazione della canna da zucchero. Questo processo di sostituzione, consentirà alla Coop Svezia di rimuovere oltre 1350 tonnellate di plastica all’anno.

GIULIANO BICCHIERAI