Al Parco Levante di Livorno, arrivano le pensiline fotovoltaiche, per compensare ulteriormente il fabbisogno energetico

retailgreen-journal by Retailtrend.it (30 ottobre 2022) – Unicoop Tirreno e Unicoop Firenze. hanno inaugurato il terzo parco fotovoltaico all’interno del proprio retail park “Levante”, posizionato all’uscita sud della variante Aurelia, a Livorno.

La nuova struttura green, è composta da pensiline fotovoltaiche, che andranno a coprire un’area del parcheggio esterno per oltre 1.700 metri quadrati (circa 100 posti auto). Oltre a garantire una copertura dagli agenti atmosferici, il nuovo impianto di ultima generazione, presenta una potenza di 150 Kw, che compensa ulteriormente il fabbisogno energetico, in un momento di forte crisi (caro bollette) dove il risparmio diventa fondamentale per tutte le strutture commerciali.

Con l’entrata in funzione delle pensiline fotovoltaiche, che vanno ad integrarsi ai circa 300 Kw dei pre-esistenti 2 impianti fotovoltaici a tetto, si stima la copertura di circa il 25% del fabbisogno globale energetico del parco commerciale (aree comuni comprese).

L’autoproduzione di energia “green” per il 2023, dovrebbe attestarsi su oltre 530.000 Kwh, pari al consumo medio annuo di circa 200 nuclei familiari e nell’ambito di un obiettivo di tutela ambientale, equivale alla mancata immissione nell’atmosfera di 265.000 kg di CO2 corrispondenti a quella normalmente assorbita da 380 alberi nel corso del loro processo vegetativo.

“La sostenibilità – afferma Maurizio Baldi – per noi di Unicoop Tirreno e Unicoop Firenze, non è concetto astratto. Siamo impegnati da anni su questo fronte e i risultati ottenuti sono straordinari. Addirittura all’interno del Parco Levante, siamo arrivati a ottenere, nelle aree comuni, a un risparmio di energia elettrica, pari al 50% rispetto a un tradizionale centro commerciale. Il momento particolarmente delicato sul fronte del caro energia, premia ulteriormente il nostro sforzo”