EFICIA, una risposta alla grande sfida della transizione energetica nella distribuzione moderna, in tempo di crisi

retailgreen-journal by Retailtrend.it (30 settembre 2022) – La transizione energetica, rappresenta da alcuni anni, una grande sfida per le imprese del terziario di mercato. Un passaggio obbligato, che purtroppo oggi, alla luce di un difficile contesto geopolitico ed economico, avrebbe necessità di poter contare su un processo di accelerazione, per quanto riguarda l’efficienza energetica.

In particolare, per il comparto della distribuzione moderna, ma in generale per tutte le imprese produttive c’è in atto un pericoloso “allarme rosso”, che le tensioni sulle materie prime energetiche, causate dalla guerra in Ucraina, ha prodotto, anche speculativamente, portando così ad una crescita inarrestabile del costo dell’energia.

Una spesa energetica per le imprese che è triplicata, su base annua

Le imprese, si trovano ad affrontare una spesa energetica, che in un anno è triplicata, con aumenti delle bollette e costi di gestione che non sono più sostenibili. Una situazione dal futuro incerto, che mette seriamente a rischio la prosecuzione delle attività di tantissime imprese.

Una vera e propria emergenza che sta comprimendo i già bassi margini operativi di molte aziende del settore e che rischia di portare al rallentamento, se non addirittura alla chiusura di tante attività: solo nel terziario di mercato, sono a rischio 120 mila imprese e 370 mila posti di lavoro.

Oggi più che mai, quindi le aziende si trovano di fronte, la necessità di ridurre i propri consumi e di accelerare il processo di transizione energetica.

Accelerare il processo di transizione energetica

Un delicato contesto economico e ambientale, che necessita nell’immediato presente, di misure di contenimento dei consumi e contrasto nonchè di sostegno da parte del governo nei confronti del terziario di mercato. L’efficienza energetica ricopre una funzione prioritaria e vitale per imprese e famiglie, che non possono essere penalizzate ulteriormente, dopo una lunga pandemia da COVID 19.

Accelerare la transizione energetica, diventa una questione chiave per tutte le aziende, anche in questo momento di profonda crisi, non solo per ridurre il proprio impatto ambientale, ma anche per ottimizzare la propria produttività.

Diventa fondamentale, investire in nuove tecnologie, per ottimizzare l’efficienza

In questo ambito, può giocare un ruolo attivo, EFICIA, start up francese, che si sta proponendo come unico attore green tech globale e integrato nel mercato di riferimento, a partire dallo sviluppo di strumenti connessi alla gestione di prestazioni energetiche degli edifici commerciali.

Fondata nel 2013 da Alric Marc, EFICIA si presenta come una delle tecnologie francesi più innovative, che oggi gestisce le prestazioni energetiche di oltre 3.000 edifici in tutta Europa. Oltre che in Francia, è presente in Spagna e in Italia. Ha recentemente ottenuto, per il terzo anno consecutivo, il marchio triplo oro delle Nazioni Unite nell’ambito del programma Climate Neutral Now.

Quando EFICIA è stata lanciata sul mercato – sottolinea Alric Marc, fondatore e presidente della start up – per la prima volta, un player di smart building, proponeva un’offerta esclusiva di supporto alle grandi aziende, esternalizzando in concreto la questione energetica end-to-end. Oggi, siamo ancora gli unici a farlo all’interno del mercato francese. Supportiamo i nostri clienti durante l’intero processo di gestione tecnica dell’energia dei loro edifici, ottimizzando le spese energetiche attraverso un sistema globale. Poichè segnalare i malfunzionamenti e formulare raccomandazioni per l’uso non è sufficiente, i nostri specialisti dell’energia, lavorano costantemente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, insieme ai nostri clienti sul funzionamento delle loro strutture per massimizzare il risparmio, garantire il comfort degli occupanti dell’edificio (dipendenti e clienti), garantendo al contempo un ritorno sull’investimento”

Una soluzione tech unica, perchè integrata

L’azienda sviluppa un’offerta esclusiva sul mercato, proponendo una soluzione globale e integrata al 100% in grado di ottimizzare in tempo reale il funzionamento degli impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento) e l’illuminazione, grazie a esclusivi algoritmi intelligenti e un team di specialisti in energia, disponibile costantemente.

I principali key-factor su cui opera EFICIA

  • Sviluppo IoT attraverso la propria intelligenza incorporata nei propri sistemi connessi
  • Installazione direttamente implementata dai propri team, senza subappalti, in edifici vecchi o di nuova costruzione
  • Piattaforma web, che prevede l’archiviazione e analisi dei dati con la creazione di indicatori di performance
  • Energy Center in grado di monitorare H24/7 giorni su 7, il reale risparmio energetico, del comfort e di tutte le operazioni di manutenzione.

Una soluzione globale, caratterizzata da un hardware con sensori che registrano in tempo reale i parametri (CO2, temperatura, umidità..) e dei supervisor in grado di gestire a distanza e in modo centralizzato i disposivi e presentando un software, in grado di gestire il dispositivo centralizzato, consolidando tutti i dati e le informazioni di ogni sito, offrendo così, una visione generale, per edificio, per regione geografica,ecc. Il tutto integrato da un efficiente supporto, che ha il duplice obiettivo di rispondere alle richieste dei siti in tempo reale e garantire un’ottimizzazione costante dell’efficienza energetica del parco.

Un’offerta che combinando tecnologia, software e competenze umane, ha permesso, negli ultimi 12 mesi, un risparmio reale di 50.000 MegaWh, equivalenti al consumo di una città media di circa 23.000 abitanti.

L’intervento umano con il contributo della tecnologia, è uno dei punti di forza EFICIA.

Spesso si pensa erroneamente che la tecnologia possa automatizzare tutto – puntualizza Marc – ma una tecnologia, per quanto perfetta possa essere, senza il controllo umano, presenterà necessariamente derive o una mancanza di ottimizzazione. L’intervento umano resta essenziale per il buon funzionamento dei siti ed è complementare all’automazione”

L’ esperienza di Leroy Merlin France

All’interno della distribuzione moderna, le insegne francesi che hanno affidato all’innovativa tecnologia di EFICIA le loro obiettivi e le aspirazioni di transizione energetica per le loro superfici commerciali, figurano Darty e Leroy Merlin.

Nell’ambito del piano di ristrutturazione degli edifici della propria rete di vendita e di approccio all’iniziativa di responsabilità sociale denominata We Make It Positive, Leroy Merlin si è posta un traguardo da raggiungere: quello di ottimizzare le prestazioni complessive del suo parco immobiliare e limitarne l’impatto ambientale, riducendo i propri consumi energetici e migliorando le prestazioni complessive della propria rete, ottimizzando il comfort tecnico attraverso un supporto nella gestione tecnica dei propri edifici.

In questo contesto e dopo una fase pilota, durata più di un anno, il brand del fai da te, ha scelto EFICIA per la natura globale e integrata al 100% della sua soluzione e per la capacità del suo team di ottimizzare il funzionamento in tempo reale degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, nonché delle apparecchiature dei punti di vendita.

Per svolgere bene il nostro lavoro – ha spiegato Arnaud Berchon, direttore tecnico di Leroy Merlin France – limitando al contempo il nostro impatto sul pianeta, ha abbiamo cercato di rintracciare tutte le possibili vie di ottimizzazione. L’impronta dei nostri negozi sull’ambiente è ovviamente al centro della nostra azione. In un processo di miglioramento continuo, stiamo lavorando per renderli più efficienti dal punto di vista energetico e sempre più confortevoli per i nostri clienti, senza compromettere la sicurezza. Questa è la nostra sfida. Con la collaborazione che abbiamo stretto con EFICIA e attraverso i loro team di supporto, che controllano costantemente, l’intera catena dei servizi di cui abbiamo bisogno, saremo in grado di implementare le loro soluzioni, in tutta la nostra rete commerciale (143 punti di vendita nella sola Francia”.

Il contratto tra Leroy Merlin ed EFICIA è stato avviato nel 2021 ed è stato concordato per un periodo di 5 anni.

Sviluppo tecnologico, nuova offerta interfunzionale e espansione per EFICIA

Forte di questi primi anni di successi, la start francese, che ad oggi ha raccolto oltre 2 milioni di euro, guarda alla sua espansione, rafforzando il suo sviluppo in ambito internazionale. Si è posta l’ambizioso obiettivo di quadruplicare la sua forza lavoro entro il 2025 e ampliare la sua rete di partner e dopo il mondo retail, guarda ad altri mercati, come i siti produttivi, la logistica, il terziario avanzato e la pubblica amministrazione. EFICIA sta lavorando su ulteriori sviluppi tecnologici, in grado di rispondere a una offerta sempre più interfunzionale, nonchè a nuovi servizi esclusivi per il mercato.