Colruyt converte 234 punti di vendita a basso consumo energetico

Colruyt Group ha iniziato nel corso del 2017 nel trasformare gran parte dei suoi supermercati in superfici di vendita a basso consumo energetico. In un periodo di circa 12 anni, 234 punti di vendita saranno ristrutturati per diventare format innovativi ad alta efficienza energetica. Questa spinta di rinnovamento è un ulteriore passo in avanti, per creare una nuova generazione di supermercati, che non utilizzeranno più combustibili fossili e introdurranno sempre di più innovazione tecnologica sostenibile. Con questo investimento di circa 75 milioni di euro, Colruyt Group ridurrà le sue emissioni di CO2 di circa il 4% entro il 2029 per poi creare un significativo e importante effetto leva a lungo termine, in favore di politiche contro il riscaldamento globale del pianeta.

Le emissioni di CO2 equivalenti all’uso 1.975 nuclei familiari

Nel 2007, Colruyt Group ha deciso di costruire supermercati a basso consumo energetico. Per ridurre l’impatto ambientale, il gruppo ha deciso di rinnovare anche quelli più datati della sua rete di vendita, per renderli eco-efficienti. In un periodo di circa 12 anni, 234 dei 516 punti di vendita, saranno trasformati e rinnovati in negozi a basso consumo energetico. Principalmente si applicherà la trasformazione alle insegne Colruyt e OKay. Entro il 2029, Colruyt Group si augura di poter completare questo progetto di rinnovamento. L’obiettivo che si è dato, è quello di affrontare ogni anno, una trasformazione media di circa 20 supermercati. I primi punti di vendita, apriranno in questi giorni a Knokke e a Marcinelle.

“Noi andremo a rinnovare in più di dieci anni, i supermercati di nostro proprietà – spiega Koen Baetens, direttore dei servizi tecnici di Colruyt Group – con lo scopo di rendere l’energia più efficiente, rafforzando l’isolamento termico delle strutture, rendendole più ermetiche e applicheremo tutte quelle tecnologie che si renderanno necessarie per questo tipo di intervento. Con questo investimento, il gruppo ridurrà le sue emissioni di CO2 di ben il 4%, che è pari alle emissioni all’anno di 1.975 nuclei familiari, per le loro necessità di riscaldamento.

Finita l’era dei combustibili fossili, solo energia verde

La grande ondata di trasformazione è un passo importante per introdurre nuove tecnologie sostenibili. Con l’aggiornamento delle superfici di vendita, Colruyt Group, crea una base ideale per il futuro. Dalle pompe di calore che producono acqua calda, alle unità di refrigerazione che funzionano a propano o a propene, mentre per il riscaldamento si recupera il calore dalle unità di refrigerazione. Nuove tecnologie che utilizzano al 100% energia verde. In altre parole, Colruyt mette la parola “fine” all’uso di combustibili fossili: olio combustibile o gas naturale non sarà più necessario per far funzionare gli impianti delle superfici di vendita. Il primo punto di vendita OKay senza combustibili fossili aprirà questo autunno.

Più confort per i clienti e per i dipendenti

L’investimento nei supermercati, per renderli a basso consumo energetico, ha un effetto positivo sull’ambiente, ma prospetta anche un ulteriore vantaggio. Con le nuove strutture, saranno evitate correnti d’aria e grandi sbalzi di temperatura e quindi si può garantire un costante ricambio di aria fresca all’interno delle superfici di vendita, che aumenta il confort dei clienti durante lo shopping quotidiano e degli stessi dipendenti sul posto di lavoro.