COOP in Svezia sarà la prima a mostrare l’impronta di sostenibilità del cibo

retailgreen-journal by Retailtrend.it (15 aprile 2021) – Il consumatore potrà scansionare il codice a barre del prodotto che sta per acquistare e otterrà l’impronta di sostenibilità del prodotto in base a 10 aree, relative a clima, ambiente e società.

Oggi Coop in Svezia rilascia dichiarazioni di sostenibilità su oltre 10.000 articoli. E’ un modo completamente nuovo e unico al mondo per aiutare i clienti a fare scelte più consapevoli.

75 anni fa, Coop ha aperto nuove strade, quando ha iniziato con le dichiarazioni di contenuto sui prodotti alimentari. Oggi Coop rilascia una dichiarazione altrettanto importante e rivoluzionaria per il food: la dichiarazione di sostenibilità, che ha una scala da uno a cinque in una delle 10 aree. Più basso è il numero di un prodotto, minore è l’impronta di durabilità che si ritiene abbia il prodotto.

La dichiarazione di sostenibilità aiuterà i clienti a consumare i prodotti alimentari in modo più sostenibile, ma guiderà parallelamente anche lo sviluppo degli assortimenti sullo scaffale di Coop.

Le dieci aree di Coop nella dichiarazione di sostenibilità si basano sulla selezione da parte della Catena Alimentare Sostenibile (WWF) di dieci aspetti per i prodotti sostenibili, che a loro volta si basano su 17 obiettivi globali delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

Sulla base delle dieci aree incluse nella dichiarazione di sostenibilità, si utilizzano ricerche riconosciute e dati ufficiali per classificare i paesi di produzione e/o le materie prime e quindi creare dichiarazioni di sostenibilità per le merci. Il modello si basa sul paese di origine delle materie prime (produzione primaria) e in una certa misura sulla base del luogo in cui è avvenuta la lavorazione. I gradi di risultato per la maggior parte delle aree, un rischio di impatto negativo. Dove si è avuto l’opportunità, sono state prese in considerazione anche le certificazioni.

Le dieci aree sono: clima, biodiversità, fertilità,acqua,pesticidi,eutrofizzazione, cura degli animali e antibiotici, condizioni di lavoro, locali e forze dell’ordine e tracciabilità.

Il regolamento, sviluppato da Coop, che mostra il modello di calcolo, le fonti e il metodo, è aperto alla lettura di tutti. Le normative vengono riviste regolarmente man mano che la ricerca progredisce e nuove utili fonti di dati diventono disponibili.

Con l’aiuto delle App Coop e Scan and Pay si può scansionare il codice a barre del prodotto e ottenere la dichiarazione di sostenibilità. Disponibile anche sul portale coop.se.

“Sappiamo che la maggior parte delle persone pensa che sia importante acquistare cibo che sia ben prodotto e abbia il minor impatto possibile sull’ambiente e sul clima – afferma Magnus Johansson, CEO di Coop Sweden – con la dichiarazione di sostenibilità, vogliamo aiutare i nostri clienti e soci a fare scelte più consapevoli, una sorta di primo soccorso per coloro che vogliono mangiare in modo più sostenibile”.