LIDL in Svezia avvia una collaborazione per sviluppare imballaggi all’avanguardia dalla plastica riciclata

retailgreen-journal by Retailtrend.it (12 maggio 2021) – Trioworld, con il sostegno finanziario di LIDL Sweden e in collaborazione con l’Istituto di ricerca RISE, sta lavorando, per sviluppare un imballaggio per alimenti, contenente plastica riciclata di consumo.

Ipotizzando che tutti i test e certificazioni siano presto positivi e approvati a breve, il nuovo packaging dovrebbe essere lanciato in tutti i punti di vendita LIDL.

L’imballaggio, dalle caratteristiche di composizione ancora segrete, dovrebbe essere il primo in assoluto del suo genere, poichè l’attuale legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti, è molto limitata sulla possibilità di utilizzare plastica di consumo, negli imballaggi alimentari.

“L’industria alimentare sta affrontando la sfida di aumentare la percentuale di materiali riciclati nei suoi imballaggi – commenta Ingrid Roth, Packaging Manager di LIDL Sweden – affinchè noi e il resto del settore raggiungiamo i nostri obiettivi in materia di plastica, la gamma deve essere ampliata, l’innovazione premiata e i metodi convenzionali messi in discussione. Siamo quindi estremamente orgogliosi di aver contribuito a questo innovativo progetto attraverso il Plastic Challenge 2019, in cui Trioworld e RISE stanno lavorando per poter utilizzare in modo sicuro, la plastica di consumo di altri sistemi di raccolta, negli imballaggi alimentari”

Attraverso Lidl Future Initiatives, da due anni,LIDL SWEDEN fornisce il supporto finanziario per vari progetti di sostenibilità.

Nel Plastic Challenge 2019, l’Istituto di ricerca RISE è stato uno dei vincitori. Insieme a Trioworld, poi ha voluto affrontare una delle maggiori sfide legate agli imballaggi in plastica riciclata, sfidando  la legislazione e consentendo l’uso di imballaggi alimentari meccanicamente ricliclati, dopo l’uso dei consumatori.

“L’uso della plastica riciclata nei nuovi imballaggi a contatto con gli alimenti è sicuramente una delle sfide più difficili per quanto riguarda il riciclaggio della plastica, soprattutto quando si tratta di garantire la sicurezza alimentare, la qualità e soddisfare i severi requisiti di legge – afferma Mattias Andersson, project manager di RISE – con l’aiuto del supporto di LIDL, abbiamo sviluppato in questo progetto, tra le altre cose, un nuovo metodo per valutare i materiali riciclati per la sicurezza alimentare. Questo metodo ci ha portato a testare e sviluppare nuovi concetti e materiali per trasformare la plastica riciclata in nuovi imballaggi per alimenti”

LIDL sta continuando a supportare per il futuro, progetti di sostenibilità, che siano in grado di risolvere i grandi quesiti, anche al di fuori delle proprie operazioni. Cerca 21 milioni di SEK è stato già distribuito a progetti che stanno promuovendo l’uso circolare della plastica, il cambiamento comportamentale, accelerando di fatto la transizione verso un sistema alimentare più sostenibile. Il supporto finanziario, fino ad oggi distribuito, è stato possibile anche attraverso l’aiuto da parte dei clienti LIDL, attraverso l’aumento del prezzo dei sacchetti di plastica, da giugno 2018 ad aprile 2020.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA/GIULIANO BICCHIERAI