Cushman & Wakefield presenta i risultati del primo anno del progetto Spegni Sostenibile che trasforma i mozziconi di sigaretta in plastica riciclata 

retailgreen-journal by Retailtrend.it ( 22 novembre 2021)  In continuità con i dibattiti dedicati al tema indifferibile dei cambiamenti climatici, Cushman & Wakefield (NYSE: CWK) Italia presenta i risultati del primo anno di Spegni Sostenibile, innovativa campagna a tutela dell’ambiente, finalizzata alla raccolta e al riciclo dei mozziconi di sigaretta.

L’iniziativa è stata lanciata nell’autunno 2020 in 18 centri commerciali e retail park gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia. Nei centri pilota, sono stati raccolti oltre 966.000 mozziconi convertibili, a seguito del processo di trasformazione, in circa 203 kg di plastica riciclata, destinata alla produzione di oggetti di uso comune.

“Questa è la testimonianza concreta che Cushman & Wakefield è in prima linea quando si tratta di ambiente – dichiara Joachim Sandberg, Head of Italy di Cushman & Wakefield. L’iniziativa coinvolge diverse strutture che abbiamo in gestione e che – grazie a comportamenti responsabili – hanno un impatto positivo a cascata su tutti gli attori coinvolti. L’impegno, non solo italiano ma dell’intero Gruppo, è quello di raggiungere il traguardo di zero emissioni nette all’interno della nostra intera catena del valore entro il 2050, coinvolgendo anche i nostri clienti; i dati, ad oggi, confermano che un passo in questa direzione è già stato compiuto.”

Il progetto è ora pronto a una nuova fase

Spiega Lamberto Agostini, Head of Project & Development Services and Asset Services Italy: “Mentre nuove strutture gestite da Cushman & Wakefield continuano ad aderire alla campagna, riteniamo doveroso e coerente con gli obiettivi di Spegni Sostenibile condividere la raccolta e il riciclo dei mozziconi con quanti più centri commerciali possibili sul territorio italiano. Spegni Sostenibile si è rivelato di esempio anche per altre società di gestione, che ci risulta hanno manifestato il desiderio di aderire all’iniziativa, con l’obiettivo di estendere la raccolta anche nei propri centri commerciali”.

I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. Obiettivo della campagna è quindi duplice, non solo migliorare le performance ambientali dei centri commerciali, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.

Spegni Sostenibile è il risultato di una partnership virtuosa, che ha visto Cushman & Wakefield collaborare con Re-Cig, start-up tecnologica che opera nel mondo dell’economia circolare con un processo esclusivo di purificazione e trasformazione dei mozziconi, e Publievent agenzia di comunicazione ed eventi con una forte specializzazione nello sviluppo di progetti green nel settore dei centri commerciali.