La vision strategica “green” 6.25 di Mercadona per salvare il pianeta

retailgreen by Retailtrend.it (1 ottobre 2020)Mercadona, è un’insegna distributiva che si sta impegnando per l’ambiente e si fa carico delle sfide e delle preoccupazioni della società e, pertanto, ogni giorno dedica maggiori sforzi per continuare a prendersi cura del pianeta.

All’interno di questa vision strategica “green” e di sostenibilità ambientale, si è fatta promotrice dal rafforzamento del proprio impegno con l’investimento di 44 milioni di euro, nel corso del 2019, in misure di tutela ambientale.

Strategia 6.25 per ridurre la plastica

Un percorso eco-sostenibile, che passa attraverso l’attuazione della Strategia 6.25, un piano che sarà realizzato attraverso lo sviluppo di una serie di azioni, entro il 2025:

Per tutto il 2020 Mercadona eliminerà i sacchetti di plastica monouso in tutti i reparti, così come tutti gli articoli in plastica monouso. Fino al 2025, l’azienda si impegna a ridurre del 25% l’uso di plastica nei propri imballaggi eliminando tutto ciò che non aggiunge valore, sostituendolo con altri materiali e integrando con plastica riciclata. Inoltre si impegna a rendere riciclabili tutti i suoi imballaggi in plastica entro il 2025.

Inoltre nell’ambito della strategia 6.25, si impegna riciclare il 100% dei rifiuti di plastica provenienti da punti di vendita, servizi per la casa e dall’e-commerce.

Mercadona aiuterà i clienti a riciclare, fornendo loro informazioni utili sulla raccolta differenziata sia in negozio, che sul packaging del prodotto, attraverso pittogrammi informativi.

Per attuare questa strategia, l’azienda di Juan Roig, ha tenuto conto anche della formazione specifica degli oltre 90 mila dipendenti. Ha poi trasmesso gli obiettivi della propria strategia ai propri fornitori, che stanno già lavorando per uniformarsi a questa richiesta di Mercadona.

Mercadona aprirà i suoi nuovi store green 6.25 nel mese di ottobre

La catena ha aperto il suo primo “market green” a Valencia. Vuole rappresentare il primo vero impatto della strategia 6.25 direttamente sul punto di vendita. Aiuterà Mercadona a trasmettere ai clienti e ai dipendenti il concetto di condivisione della propria vision, oltre ad ascoltare le loro valutazioni.

All’interno del negozio-pilota, si possono trovare varie sezioni con messaggi informativi e motivanti sulle azioni di riciclaggio. E’ un percorso informativo, di cui fruire, mentre si fa la spesa quotidiana. Ad esempio, nel reparto ortofrutta è possibile leggere un poster gigante, che recita questo messaggio “in questo reparto risparmiamo 230 camion di plastica all’anno” oppure nell’area delle bevande analcoliche, un’altro poster cita “la mia vita continua nel giallo. Riclami!” o ancora “Sono realizzato con materiale riciclabile”.

E così, in tutto il supermercato, il cliente prende coscienza quotidianamente sulle azioni da intraprendere per riciclare e può scoprire un nuovo reparto con contenuti di riciclaggio e su questioni che riguardano l’ambiente.

Nell’area esterna alla superficie di vendita, è possibile riscaldare cibi acquistati al supermercato, sono presenti altri poster informativi sul riciclaggio.

Prodotti MDD, con pittogrammi per il riciclaggio

Nell’offerta dei prodotti MDD, il packaging delle varie linee a marchio Mercadona, come Hacendado, Bosque Verde, Deliplus o Compy, indicano con dei pittogrammi il contenitore di raccolta differenziato dove va depositato il contenitore del prodotto dopo l’uso.

Durante il mese di ottobre 2020, nuovi negozi-pilota con queste caratteristiche, saranno aperti in ciascuna provincia spagnola e uno in Portogallo. Nei mesi successivi, dopo aver apportato le necessarie modifiche a questo modello di punto di vendita, potrà essere implementato lungo tutta la rete commerciale.

Nei nuovi punti di vendita green, scompariranno i sacchetti monouso, che verranno sostituiti da altri compostabili di origine vegetale e i consumatori potranno acquistare un sacchetto in rete riutilizzabile, che verrà detratto dall’acquisto.

Queste misure consentiranno di risparmiare 3.000 tonnellate di plastica all’anno, eliminando tutti i prodotti monouso dai propri scaffali, come posate, piatti o bicchieri, che saranno sostituiti negli assortimenti da referenze che utilizzano cartone o plastica riciclabile.