LIDL AUSTRIA accelera gli investimenti sull’energia green

retailgreen-journal by Retailtrend.it (11 settembre 2021)LIDL AUSTRIA punta ad incrementare gli investimenti sulle energie rinnovabili. Per il 2021 sta investendo oltre 6 milioni di euro, per ampliare gli impianti fotovoltaici sui tetti dei propri punti di vendita e nei centri logistici.

Entro la fine dell’anno, sono previste 60 nuove installazioni e il centro logistico di Wundschuh, che è considerato una delle piattaforme LIDL più moderne e sostenibili d’Europa, ha recentemente ampliato il proprio impianto fotovoltaico per circa 10.000 metri quadrati di pannelli solari.

“Solo a Wundschuh abbiamo investito 400.000 euro per espandere l’impianto – ha sottolineato Hannes Teschl, responsabile di divisione delle centrali di Lidl Austria – il nuovo sistema produrrà quindi di 560.000 kWh di energia green all’anno, che in teoria sono sufficienti per alimentare il fabbisogno energetico di circa 120 famiglie. Entro l’inizio del 2022, LIDL Austria doterà ogni terzo punto di vendita e tutti i centri logistici di impianti fotovoltaici. Nessun altro competitors della distribuzione moderna alimentare, in Austria, ha per il momento, questa totalità di impianti green, come la nostra insegna. Stiamo investendo un totale di 6 milioni di euro per questo programma di espansione delle energie rinnovabili. Sul lungo termine, è nostra intenzione installarli ove sarà possibile in tutta la nazione, con un’area che sarà pari ad oltre cinque campi di calcio e produrrà così, tanta energia da poter rifornire 1.600 famiglie. Utilizziamo la maggior parte dell’elettricità generata direttamente all’interno dei luoghi preposti, ad esempio per l’illuminazione a LED o le stazioni di ricarica. Ciò consente di risparmiare energia e protegge il nostro clima”.

da sinistra a destra: Florian Quast (amministratore delegato LIDL AUSTRIA), Ernst Gödl (membro del consiglio nazionale MAG), Ursula Lackner (consigliere regionale), Barbara Walch e Hannes Teschl

Tutte le filiali, i centri logistici e la sede centrale di Salisburgo, sono già gestite esclusivamente con elettricità verde e tutte le sedi sono certificate secondo la norma ISO 50001.

Il centro logistico di Wunduschub, che è entrato in funzione nel settembre 2015, presenta un’area di stoccaggio di 38.000 metri quadrati e rifornisce oltre 70 punti di vendita in Stiria, Carinzia, Tirolo Orientale, Burgenland, Bassa Austria e Salisburgo. Occupa circa 150 addetti. E’ caratterizzato da una struttura, che è stata progettata appositamente per rispondere al meglio, a molte misure previste per una protezione ambientale (il legno utilizzato per la facciata e la struttura del tetto, proviene esclusivamente dalle foreste austriache e da fonti certificate sostenibili). Per il raffreddamento vengono utilizzati solo refrigeranti naturali. Il calore di scarto risultante viene utilizzato per il riscaldamento. Di conseguenza, l’intero sistema non rilascia gas fluorurati ad effetto serra dannosi per l’ambiente.