Norrsken Foundation, primo partner della piattaforma innovativa di Coop in Svezia

Sorosh Tavakoli (fondatore e CEO di Noquo Foods), Jessica Lupo (sviluppo strategico di Coop), Magnus Johansson (presidente di Coop) Màns Ullerstam (CEO e fondatore di Kale United) e Funda Sezgi (Chief Operating Officer NorrSken)

retailgreen by Retailtrend.it (10 settembre 2019) – Come parte integrante di un processo di digitalizzazione di Coop in Svezia, si punta ora alla realizzazione di una piattaforma di innovazione esterna, che consentirà agli imprenditori svedesi di ottenere finanziamenti e avere l’opportunità di testare le loro idee focalizzate sulla tecnologia alimentare e retail sostenibile, all’interno del business di Coop.

Il primo partner ufficiale di questa piattaforma è la Fondazione Norrsken, che rappresenta uno dei più noti eco-sistemi per le start up in Europa, con una chiara focalizzazione sulla tecnologia abbinata alla sostenibilità.

“Siamo estramente orgogliosi della nostra partnership con Coop – sottolinea Funda Sezgi, Chief Operating Officer di NoorSken – il cibo è incredibilmente eccitante in questo momento. E’ un settore in cui i consumatori stessi,possono prendere una posizione chiara, nella vita di tutti i giorni, facendo scelte sostenibili. Dalle pagine di NoorSken vediamo come si riduce tutto il segmento FoodTech, con start up emozionanti in tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, fino ad arrivare al riciclo”.

Coop sta sviluppando questo progetto esterno, per migliorare la sua capacità di sostenere e sviluppare innovazioni sostenibili. Oltre al team che curerà la piattaforma innovativa è prevista la partecipazione attiva di diversi partner strategici e da imprenditori che svilupperanno e testeranno insieme queste nuove innovazioni.

Coop sosterrà gli imprenditori nelle varie fasi come mentoring, nel capitale, nella condivisione dei dati, garantendo loro l’accesso ai canali Coop.

Coop e NorrSken, creeranno un programma pilota, su misura per tutti quegli imprenditori di tecnologia alimentare e retail, che hanno il concetto di sostenibilità in mente.

“Coop è molto felice di avere la Fondazione Norrsken con noi in questo progetto – ha detto Magnus Johansson, presidente di Coop Sweden AB – come primo partner strategico della nostra piattaforma innovativa. Insieme a NorrSken, dovremmo aiutare gli imprenditori a realizzare le loro idee e costruire il loro business, per poi proporre ai nostri soci e clienti le loro innovazioni”.

Come primo passo, Coop parteciperà in qualità di sponsor alla Norrsken Award 2019the best Impact Startups in the Nordics“, dove Coop metterà in evidenza un certo numero di innovatori e imprenditori e si assicurerà che i partecipanti ottengano alimenti sani e sostenibili durante l’evento.