Tutti i centri SES in Slovenia, Italia e Austria sono certificati in conformità alla norma EN ISO 50001:2018

retailgreen-journal by Retailtrend.it (28 settembre 2022) – Già nel 2019, SES Spar European Shopping Centers ha introdotto un sistema di gestione dell’energia, in conformità alla norma EN ISO 5001:2018, per i suoi centri commerciali austriaci, che è stato recentemente ricertificato con successo, all’inizio dell’anno, da TÜV AUSTRIA per i centri in tutti e tre i paesi (Austria, Italia e Slovenia).

La società immobiliare, che fa parte del Gruppo SPAR Austria, ha inoltre implementato e certificato il sistema di gestione dell’energia in tutti i punti di vendita INTERSPAR e MAXIMARKT all’interno del gruppo. Lo stesso sistema è in uso sia in Slovenia che in Italia dal mese di agosto 2022 ed è stato certificato con successo da TÜV AUSTRIA.

EUROPARK Salzburg, Foto: wildbild, Herbert Rohrer

Nella sua qualifica di sviluppatore, costruttore e di operatore retail properties, SES ha costantemente fatto affidamento, per molti anni, su soluzioni per il funzionamento efficiente dal punto di vista energetico dei suoi centri commerciali.

Negli ultimi anni, il consumo di energia è stato ridotto fino al 40%, a seconda delle dimensioni del centro commerciale e la società si sta impegnando per cercare di dare un forte contributo alla protezione del clima attraverso uno sviluppo immobiliare sostenibile, con chiari obiettivi climatici.

La protezione del clima e la riduzione attiva del consumo di energia sono all’ordine del giorno di SES da molti anni.

In passato, le misure hanno incluso, ad esempio, la completa conversione alla tecnologia LED a risparmio energetico per l’illuminazione di facciate e interni, l’uso del recupero del calore e della ventilazione notturna per la climatizzazione e l’implementazione di un sistema di controllo della ventilazione all’interno dei centri commerciali, calcolata in base ai flussi dei visitatori.

Alla luce dell’attuale situazione energetica, SES sta esaminando ogni ulteriore opportunità per risparmiare ulteriormente energia. Per esempio, da agosto di questo anno, l’illuminazione esterna e pubblicitaria di tutti i centri commerciali, viene attivata non prima di un’ora precedente l’apertura dei punti di vendita e spenta un’ora dopo la chiusura. I livelli di illuminazione si abbassano ogni volta che c’è sufficiente luce esterna.

Tutti i centri commerciali SES in Austria e in Italia, funzionano al 100% con elettricità green, che viene utilizzata per alimentare anche le stazioni di ricarica per veicoli elettrici presenti nei centri commerciali.