Walmart annuncia accordo con SunPower per 23 Megawatt

redazione retailgreen by Retailtrend.itWalmart ha annunciato di aver raggiunto un accordo con SunPower, affinchè il fornitore di energie alternative installi sistemi solari in 19 punti di vendita e in due centri di distribuzione in Illinois.

Come parte integrante del progetto è prevista un’installazione mista su terra e tetto delle superfici interessate per 23 megawatt. L’inizio dei lavori di installazione è programmato per la prima metà del 2019. Questo nuovo impegno, avvicina Walmart al proprio obiettivo fissato per il 2025, entro il quale il 50% delle operazioni globali della catena distributiva statunitense, sarà fornito da energia rinnovabile.

Secondo l’US Environmental Protection Agency (EPA) Greenhouse Gas Equivalencias Calculator, il totale del carbonio annuo previsto per questa iniziativa, sarà pari alla quantità di carbonio recuperato da oltre 24 acri di foresta USA in un anno.

Il solare è una componente vitale del portafoglio di energie rinnovabili, in espansione, di Walmart. L’insegna progetta di perseguire instancabilmente progetti di energia rinnovabile adatti ai propri clienti, al proprio business e alla tutela dell’ambiente. Questi progetti, pianificati con SunPower stanno indirizzando l’azienda di Bentonville nella giusta direzione, verso nuovi obiettivi di energie rinnovabili.

“Walmart sta finanziando i progetti solari attraverso un accordo di acquisto energia (PPA) organizzato da SunPower – dice Mark Vanderhelm, vice presidente per l’energia di Walmart Inc. – che consente alla nostra società di acquistare energia a prezzi competitivi e di coprire i futuri aumenti con tassi di utilità, senza costi in conto capitale. Walmart deterrà i crediti di energia rinnovabile associati al sistema”.

Nell’Illinois, la politica intelligente dello stato e l’aumento dei tassi di utenza fanno del solare un investimento molto lungimirante per i clienti commerciali. Queste installazioni rappresentano un incremento del+25%, dell’attuale potenziale di solare dell’Illinois.

“L’Illinois Solar Energy Association è impegnata nel far progredire il solare a livello locale, consentendo ad Aziende come Walmart di realizzare il valore economico e ambientale derivante dalle energie rinnovabili – spiega Lesley McCain, direttore esecutivo della Illinois Solar Energy Association – questi progetti creeranno centinaia di nuovi posti di lavoro, riducendo allo stesso tempo l’inquinamento in tutto lo stato”.