El Corte Inglés  guarda all’accessibilità dei disabili nei suoi 20 centri

MADRID – Il gruppo El Corte Inglés rafforza il suo impegno all’accessibilità e firma un accordo di collaborazione con la Fondazione Shangri-la, organizzazione privata non-profit  specializzata in progetti di accessibilità per i disabili o le persone che hanno esigenze particolari dettate dall’età, dalla salute o gravidanza. Il gruppo spagnolo, nel 2015 ha iniziato un graduale adattamento dei suoi centri commerciali e ora è la prima catena della distribuzione ad avere la certificazione DIGA per l’accessibilità, in oltre 20 punti di vendita, tra cui Supercor e Hipercor.

Con la firma di questo accordo El Corte Inglés si impegna a ulteriori progressi nell’ottimizzazione dell’accessibilità all’interno delle proprie superfici commerciali. Il piano di attuazione sarà sviluppato in 2 fasi. La prima sarà quella di sviluppare un nuovo piano di lavoro che vada ad individuare le esigenze per poi realizzare miglioramenti nei vari centri commerciali del gruppo, che rispettino gli standard della certificazione DIGA e un piano di formazione delle risorse umane di El Corte Inglés. Il secondo passaggio è quello di ricevere assistenza tecnica da parte della Fondazione Shangri-la per ottenere in futuro la certificazione ufficiale.

I punti di vendita del gruppo che finora sono stati certificati con il sistema DIGA, che gli è stato concesso e certificato dalla Fondazione Shangri-la e dalla IMQ, sono stati i Supercor e gli Hipercor. Nei prossimi mesi riceverà la certificazione il centro commerciale Princesa in Madrid, che sarà il primo centro commerciale del gruppo ad ottenere questa certificazione.

DIGA valuta e certifica il grado di accessibilità di tutti gli elementi che costituiscono l’insieme di strutture fisiche, funziali e virtuali. I servizi certificati diventano parte integrante della guida DIGA www.quiadiga.org diffusa a milioni di utenti.

Questa iniziativa, che rientra nella politica di responsabilità e codice etico di El Corte Inglés vuole puntare ad eliminare le barriere architettoniche per tutti colore che sono diversamente abili.